Quanto conta la psicologia nel Trading Online

di | febbraio 7, 2020

Il Trading Online è un’attività che mette sotto stress la maggior parte dei trader. Molti neo trader si chiedono quanto conti la psicologia nel Trading Online. Come in tutti i campi la psicologia è fondamentale e nel Trading online non è di meno importanza.

La psicologia del trader è stata sempre fondamentale per la gestione degli investimenti, molti dei trader più famosi hanno ammesso che sia gli investimenti fortuiti che gli investimenti sbagliati sono stati dettati in parte da aspetti psicologici.

Quali sono le principali emozioni che affiorano nella mente del trader? Ci sono delle emozioni che affiorano ogni qual volta il trader si accinge a fare trading online, ora le andremo a vedere insieme.

Le emozioni primarie sono quelle che il trader vive ogni giorno, che tra l’altro sono anche le più prepotenti. Una delle maggiori emozioni che vive e cresce nella mente del trader è la paura.

La paura come può essere nostra amica, può anche crearci grandi problemi. Infatti la paura ci preserva e ci allontana da molte situazioni, ad esempio se ci troviamo in una circostanza pericolosa, la paura ci blocca. Ma nel contempo la paura, se posta nel settore del trading online, blocca il trader quando sta per aprire una posizione. In questo senso la paura può recarci dei danni. E’ opportuno saperla gestire, lo si può fare solamente se vi sono le basi di Money Management, dove vengono insegnate delle tecniche per la gestione del rischio.

Altra emozione non meno invalidante è l’avidità. Questa emozione è molto pericolosa perché nasce una volta che il trader si trova in una situazione di vantaggio economico, quando le sue posizioni stanno avendo dei frutti positivi. Con il subentrare dell’avidità il trader cercherà sempre e comunque di continuare ad aprire le posizioni, senza ragionare realmente su cosa stia facendo, è possibile che si trovi poi di fronte a perdite eccessive.

Se parliamo di speranza, da soli dovremmo capire che con il Trading online non c’entra nulla, si perché le basi del trading non sono assolutamente basate sulla speranza. Per avere riuscita nel trading online non vi è bisogno di speranza, ma di disciplina e studio. Per diventare un trader di successo bisogna studiare e fare molta pratica.

Cosa c’è di più insidioso dell’ansia. Tutti noi viviamo l’ansia quotidianamente, chi di più , chi di meno, ma sicuramente fa parte delle nostre giornate. Pensiamo per un trader quanto possa essere compromettente l’ansia, quando un trader si fa sopraffare da questa emozione si potrà ritrovare in situazioni sbagliate. L’ansia ci fa decodificare in modo errato le situazioni, e quando si fa trading una cosa importantissima è la lucidità, senza lucidità si apriranno e chiuderanno le posizioni nei momenti sbagliati.

La Noia, la noia non è proprio un’emozione, ma più uno stato d’animo che ci pervade una volta che le situazioni sono stazionarie. Per non cadere in questo circolo vizioso, che poi fa parte del trading,è opportuno fermarsi. Quando si sta sempre in una situazione di sollecitazione è opportuno comprendere che ci sono degli alti e bassi, senza crearne dei drammi.

Queste sono le emozioni principali che fanno capolino una volta che si inizia ad operate nel settore del Trading online, una volta compreso questo passiamo a capire come arginarle.

Per gestire le emozioni ci sono molte tecniche, per prima cosa è la formazione. Se il trader non è formato, è molto più facile che venga sopraffatto da queste emozioni. Come seconda cosa ci sono delle tecniche che vengono descritte nei libri di Money Management.

Se però il vostro approccio alla vita è più Zen, allora per contenere le emozioni e gestirle di conseguenza, ci saranno le tecniche di meditazione.

Una delle tecniche di meditazione è l’esercizio del respiro consapevole chiamato Mindfulness.

Per procedere con la tecnica della Mindfulness bisogna sedersi comodamente e iniziare a respirare, ma con un respiro consapevole, facendo caso ai nostri movimenti, ascoltando i nostro corpo nei più piccoli movimenti. Non è una tecnica immediata ma con tenacia riuscirete a stabilizzare le vostre emozioni.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo parte integrante del trading online sono le emozioni, vi abbiamo dato un piccolo suggerimento su come gestire l’ansia e le altre emozioni. Inoltre vi è la possibilità di iniziare il Trading Online in modo “leggero” ovvero tramite un conto demo. Il conto demo è un conto che mettono a disposizione le piattaforme di trading online ed è un conto gratuito.

Con il conto demo potrete iniziare a fare trading in modo sicuro senza dover investire alcuna cifra, il conto demo è una vera e propria palestra che vi farà fare i muscoli e aumentare la resistenza, prima di iniziare a giocare veramente.