Conto Demo nel Trading Online: come sfruttarlo per ottenere i migliori risultati

di | marzo 18, 2019

Il Conto Demo è semplicemente una versione di prova che viene offerta dalle principali piattaforme di Trading Online.

Fondamentalmente sono vantaggiose per chi ha intenzione di imparare a fare trading online. Ma non solo va bene anche per chi vuole testare nuove tecniche di trading o come spesso fanno i trader professionisti per provare la nuova piattaforma.

Se hai intenzione di aprire un conto demo è bene trovare un broker regolare e conveniente, che non richieda di versare soldi sul proprio conto.

Conto demo
: come funziona?

Il conto demo è uno strumento che viene messo a disposizione per poter dare la possibilità a tutti di imparare a investire per un periodo di tempo illimitato. Per fare ciò si utilizzano dei soldi virtuali offerti dal broker. Quindi sia i guadagni che le perdite non sono reali. Ma si effettuano investimenti su asset offerti dal broker che fanno parte dei principali mercati mondiali.

In sostanza il conto demo simula il conto reale, ma con la differenza che i fondi a disposizione sono virtuali.

Aprire un conto demo gratuito

Generalmente il conto demo è gratuito, ma ci sono alcune piattaforme che per l’attivazione richiedano un deposito minimo sul proprio account.
Questo non sempre è negativo perché dal momento che si effettua il versamento si attiva sia il conto demo che quello reale. In questo modo il trader quando si sente sicuro di investire realmente ha la libertà di passare, con un semplice click, da un conto all’altro.

È indispensabile utilizzare un conto demo?

Come è stato detto fino a ora, il conto demo è fondamentale per chi ha necessità di testare le proprie abilità nel trading.
Infatti si può, ad esempio provare a mettere in pratica qualche strategia, valutare le proprie potenzialità e tutto questo senza mettere a rischio i propri risparmi. Anche un trader professionista ne può trarre vantaggio, ad esempio per provare nuove tecniche di trading oppure per provare la piattaforma stessa.
Il conto demo da la possibilità di mettere in pratica tutto quello che si è studiato e aiuta a capire se si è in grado di fare trading online oppure no e quindi anche di migliorarsi.

Aprire un Conto Demo con il broker XTB

broker xtb
La piattaforma XTB da la possibilità, ai propri trader, di aprire un conto demo e operare direttamente su tutti i mercati finanziari.
Si può fare pratica con diversi asset utilizzando esclusivamente la moneta virtuale e quindi senza incorre in alcun rischio.
Naturalmente è il trader a decidere se e quando passare al conto reale.

In particolare questa modalità è indicata per i trader principianti, ma anche i trader esperti la usano, ad esempio per provare nuove strategie di trading. È sempre meglio iniziare con il conto demo per cercare i acquisire più esperienza possibile prima di passare al conto reale.

Non sono previste spese di apertura e il vantaggio di operare tramite questo conto è che si possono utilizzare le stesse funzionalità che sono presenti sul conto reale.
Inoltre si hanno a disposizione oltre 1.600 strumenti, si possono consultare i grafici in tempo reale grazie al portale Tradebeat, è proprio come operare con il conto di trading reale.

Il Conto Demo di eToro

etoro logo
Il broker eToro permette di aprire, oltre il conto live, anche il conto demo mettendo a disposizione dei suoi clienti $100.000 virtuali per poter effettuare investimenti e quindi per esercitarsi.

L’account demo ha le stesse caratteristiche dell’account reale.

Aprirlo è semplicissimo basta compilare il form di attivazione inserendo i propri dati personali e l’email. L’iscrizione è gratuita. Una volta effettuato l’accesso si possono effettuare gli investimenti, copiare altri trader, prendere confidenza con la piattaforma e tutto questo lo si può fare, oltre che dal computer, da tutti i dispositivi mobili scaricando l’apposita app.

Markets.com: aprire un Conto Demo

Markets
Per tutti coloro che vogliono iniziare a operare nel trading senza investire denaro reale, il broker Markets.com offre un account demo per iniziare il trading online.
Questa funzionalità è molto utile soprattutto se non si ha alcuna esperienza nelle negoziazioni. Grazie a questo tipo di conto, ad esempio si può imparare a capire come le notizie sono in grado di influenzare il prezzo di valute, azioni, indici e tutte le altre classi di attività offerte dal broker.
Tramite il conto demo si possono elaborare e provare strategie di negoziazione, tutto questo senza rischiare i propri soldi. Inoltre l’account demo da la possibilità di familiarizzare con la piattaforma di trading.

La piattaforma mette a disposizione un deposito virtuale di €100.000 e si può utilizzare senza limiti di tempo.

Il Conto Demo della piattaforma 24option

24option
Il broker 24Option offre a tutti i suoi trader un conto demo da poter utilizzare senza limiti di tempo.

Il conto demo è gratuito e dispone di un saldo virtuale di €100.000, all’interno del quale si trovano le stesse funzionalità e classi di asset del conto live.

Solitamente il conto demo viene usato per familiarizzare con la piattaforma offerta dal broker, per esercitarsi nel trading CFD ma non solo può anche essere utilizzato per testare strategie di trading o per studiare come si muove un asset, senza rischiare i propri soldi.